Programma: Anziani & Solidarietà

ANZIANI & SOLIDARIETÀ

La popolazione di Urbino non solo diminuisce, ma ha un tasso di invecchiamento del 233%. Per questo è indispensabile sviluppare delle politiche di sostegno ed assistenza agli anziani.
Siamo ben consapevoli che occorre programmare a due velocità, muovendosi tra progetti di lungo periodo e politiche di media e breve realizzazione, per rispondere in maniera flessibile ai bisogni dei cittadini.

Le strutture per anziani presenti in città risultano essere insufficienti per far fronte al fabbisogno della popolazione residente. Per questo riteniamo necessario impegnarsi da subito per la realizzazione di una nuova struttura residenziale per anziani.

Dal momento che questo sarà un percorso di lunga durata è importante trovare strade alternative per venire incontro al fabbisogno giornaliero e mettere in atto delle politiche che possano alleggerire le fatiche della quotidianità, attraverso la creazione di forme moderne di assistenza domiciliare, come la badante di condominio, che non appesantisca eccessivamente il bilancio familiare, e il pasto domiciliare a casa, che permetta all’anziano di vivere serenamente i propri spazi domestici.

Un ulteriore progetto che ci proponiamo di realizzare è una banca del tempo: cittadini volontari che mettano a disposizione alcune ore del loro tempo libero da destinare ai meno giovani per le più svariate attività, dal fare la spesa, all’effettuare commissioni, a una semplice chiacchierata in compagnia.

DRITTI AL PUNTO:

  • nuova struttura residenziale per anziani
  • badante di condominio
  • pasto domiciliare a casa
  • banca del tempo
Torna su