Programma: Innovazione & Smart City

INNOVAZIONE & SMART CITY

Se vogliamo che Urbino diventi una città moderna e proiettata nel futuro dobbiamo essere al passo coi tempi, perché stare fermi quando il resto del mondo corre significa andare indietro. Una città è smart, intelligente, fruibile, quando un’adeguata pianificazione urbanistica si fonde con la corretta gestione delle risorse energetiche e ambientali  del territorio e quando le innovazioni tecnologiche si applicano alla pubblica amministrazione. Un insieme di strategie teso ad ottimizzare i servizi e migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini.

Tutto questo non è nulla di difficile da realizzare al giorno d’oggi. Innanzitutto intendiamo partecipare a progetti per finanziare l‘installazione del wi-fi cittadino gratuito, nei luoghi pubblici della città. Progetti come Piazza Wifi Italia e WiFi4EU, a cui purtroppo Urbino, pur avendone i requisiti, attualmente non partecipa.

Inoltre il Comune di Urbino ha un’estensione territoriale di 226,5 km2. Avendo la fortuna di vivere nell’era del digitale, la tecnologia dovrebbe supportare la comunicazione tra cittadini e amministrazione e così vincere le distanze. Per questo installeremo pannelli informativi in tutti i quartieri, che facilitino la comunicazione tra cittadini e amministrazione non solo per gli eventi in programma, ma per tutte le comunicazioni urgenti. Aderiremo al progetto E-part, un portale sul web che permetterà a ogni cittadino di segnalare un disservizio comodamente da casa: criticità che riguardano decoro pubblico, illuminazione, segnaletica stradale, dissesto idrogeologico ecc. E sarà possibile seguire in tempo reale e con la massima trasparenza l’andamento dei lavori, dalla presa in carico alla risoluzione del problema.

Inoltre oggi essere o non essere presenti sul web significa esistere o non esistere. È importante però che gli strumenti di cui ci dotiamo siano davvero utili ed efficienti. Per  questo creeremo un nuovo sito web del comune, che possa offrire servizi al cittadino per svolgere pratiche burocratiche online e che contenga sezioni apposite legate al turismo e a tutti gli eventi della città.

Infine una città da vivere deve avere degli strumenti che ne migliorino la fruibilità. Per questo vogliamo creare un’App di Urbino, che possa facilitare il soggiorno in città ai turisti e che possa essere uno strumento utile per tutti i cittadini. Questa app dovrà contenere non solo informazioni e curiosità sulla storia della città e sui suoi monumenti, ma anche tutti gli esercizi commerciali presenti – negozi, ristoranti, bar – uniti a servizi di geolocalizzazione.

DRITTI AL PUNTO:

  • installazione del wi-fi cittadino gratuito
  • pannelli informativi in tutti i quartieri
  • progetto E-part
  • nuovo sito web del comune
  • App di Urbino
Torna su